FORMAZIONE

Per rispondere alla crescente richiesta di personale specializzato nei cantieri edili stradali, la Bontempi Michele s.r.l ha iniziato sin dal 2000 una sensibilizzazione della propria Clientela volta alla qualifica di tecnici ed operai nella saldatura delle tubazioni e dei raccordi in materiale plastico.

Con l’intento di fornire un servizio sempre più qualificato, la società ha stretto una collaborazione con la Plasson Italia al fine di organizzare presso la propria Sede, corsi di saldatura finalizzati all’ottenimento della certificazione secondo la norma UNI 9737 per le classi di qualifica PE2 (procedimento ad elemento termico per contatto testa a testa ) e PE 3 (procedimento ad elettrofusione).

Dal 1° Gennaio 2008 è entrata in vigore la nuova norma UNI 9737; per quanto riguarda la saldatura di testa non è cambiato nulla:  il corso PE2 prevede saldature fino al DE 315 e il PE2D l’estensione ai diametri maggiori del 315.
Stessa separazione è stata apportata per il PE3 che ora arriva fino al DE 225, mentre con il PE3D c’è l’estensione a tutti gli altri diametri.

E' cambiata inoltre la validità del patentino, prima triennale: la nuova UNI 9737-2007 prevede che si frequenti un corso con esame finale, sia per la prima certificazione che per il rinnovo, la cui durata è biennale.
Allo scadere dei due anni, si potrà prolungare la validità di altri due mediante la fornitura di documentazione che attesti il corretto e continuo svolgimento dell'attività come previsto dalla norma stessa, mediante dichiarazioni su carta intestata delle varie committenti.

Allo scadere del 4° anno, bisognerà ripetere tutto l'iter dall'inizio come se fosse la prima volta.
La nuova norma prevede inoltre che l’esaminatore sia persona diversa dall’istruttore.

Gli istruttori addetti ai corsi per ogni singola classe di qualifica sono a loro volta Certificati e tutti altamente qualificati, con ampia esperienza nei settori delle materie plastiche.